LA CONSULENZA
L'attività di consulenza prestata da Mosaico copre tutto
il percorso compiuto dall'azienda, a partire dalla definizione del Sistema
fino all'ottenimento della certificazione ed al mantenimento della stessa.
In particolare le fasi in cui si articola il servizio sono:
- Check - up aziendale, volto a verificare il grado di conoscenza dei
concetti connessi alla qualità, alla sicurezza ed all'ambiente e
delle normative applicabili
- Analisi delle procedure attuali e valutazione della situazione iniziale,
volta a stabilire il livello a partire dal quale deve essere sviluppata
l'attività
- Definizione - di concerto con i Responsabili dell'Azienda - degli strumenti
e delle metodologie di intervento sulla struttura organizzativa e sulle
procedure gestionali ed operative
- Consulenza e realizzazione dei documenti descrittivi del Sistema di
Gestione Aziendale; dal Manuale alla modulistica e di quant'altro è
necessario per la sua corretta ed efficiente strutturazione
- Progettazione ed esecuzione di procedure per la gestione della strumentazione
e di istruzioni di taratura della strumentazione
- Individuazione e valutazione di indici gestionali produttivi ed analisi
delle performance aziendali
- Assistenza per il perfezionamento delle pratiche per la richiesta della
certificazione del Sistema di Gestione Aziendale
- Corsi di formazione del personale addetto alla Qualità
- Assistenza nella scelta dell'Ente di certificazione
- Canalizzazione dei rapporti con l'Ente di Certificazione prescelto
- Preparazione dell'Azienda alla certificazione ed assistenza durante
le fasi di intervento dell'Ente di certificazione
- Assistenza nel tempo per il mantenimento della certificazione aziendale
LA FORMAZIONE
L'attività di formazione - diversa da quella sviluppata a complemento
dell'attività di consulenza - è sviluppata da Mosaico
sulla base delle concrete esigenze del target di riferimento, senza ricorrere
a moduli predefiniti ma progettando di volta in volta gli step necessari
a fornire al Cliente esattamente ciò di cui ha bisogno.
Le fasi in cui si articola l'attività possono essere quindi sintetizzate
come segue:
- Individuazione del target da formare
- Definizione - di concerto con il Cliente - degli obiettivi da raggiungere
- Progettazione dell'attività di formazione, sia in termini di
contenuti che in termini di supporti, sulla base degli elementi forniti
- Conduzione degli interventi sulla base di quanto progettato e dei feedback
provenienti dai partecipanti
LA GESTIONE DELLA QUALITA' TOTALE (TQM)
E DELLA LEARNING ORGANIZATION
- Sistemi per la misurazione della soddisfazione del cliente
- Progettazione e realizzazione di sistemi per il controllo statistico
e la mappatura dei processi
- Strumenti per la gestione dell'efficienza produttiva e riduzione degli
sprechi
- Sistemi di valutazione e miglioramento della gestione delle risorse
umane nella Qualità.
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